Soluzioni per Cucine Outdoor

Vivere l’Outdoor in modo originale

Quando pensiamo ad uno spazio per pranzi e cene all’aperto con i nostri amici o la famiglia in una calda sera estiva, immaginiamo sempre un giardino immenso, o una terrazza spaziosa dove potersi rilassare. In verità, non c’è bisogno di spazi enormi per poter attrezzare i nostri spazi outdoor e per gustarsi un buon pasto all’aperto. Oggi sul mercato esistono diverse soluzioni che ci permettono di creare uno spazio funzionale e pratico senza spendere cifre esorbitanti.

Prima di cominciare a progettare il nostro angolo cottura esterno, è bene tenere a mente quali sono gli elementi che non devono mai mancare e gli aspetti a cui dobbiamo prestare maggiore attenzione.

Prima di tutto dovremo verificare che lo spazio a nostra disposizione abbia una grandezza sufficiente per inserire tutti gli elementi di cui abbiamo bisogno, ovviamente avranno una dimensione ridotta rispetto a quelli che si trovano nella nostra cucina indoor, oltre che per eventuali motivi di spazio, anche perché l’uso saltuario non ne giustificherebbe la dimensione. Un piano cottura (che potrebbe essere una griglia), un piccolo frigo, un piano di appoggio, un lavabo, e quando è possibile anche un forno, non dovranno mancare per rendere la nostra cucina funzionale.

Come in una normale cucina, bisognerà prevedere le prese necessarie per i nostri elettrodomestici, e quindi studiare gli impianti in modo ideale. Per questo motivo, e non solo, è consigliato chiedere l’aiuto di un professionista che ci potrà indicare quali sono le opzioni migliori per noi.

Possiamo scegliere anche di coprire il nostro spazio outdoor con una tettoia o un pergolato, per proteggerlo dalle intemperie durante la stagione fredda, che potrebbero danneggiare gli elettrodomestici e il piano di lavoro. Nella progettazione dello spazio esterno bisogna sempre tener conto di tutte le possibilità climatiche e prevedere eventuali coperture per il mantenimento o l’utilizzo invernale.

Ora occupiamoci delle varie tipologie che abbiamo a nostra disposizione. Possiamo optare, se abbiamo poco spazio, per una soluzione mobile, piccola e compatta, adatta ad essere spostata secondo le esigenze che abbiamo. Le soluzioni fisse solitamente sono dotate di tutti comfort di cui possiamo avere bisogno, ma dobbiamo avere a nostra disposizione uno spazio più grande.

Ovviamente la prima opzione che viene in mente è il barbecue, piccolo, maneggevole ed economico, si adatta a tutti gli spazi. Possiamo trovare sia modelli piccoli che più grandi, dotati anche di piani di appoggio,possono essere a legna, a gas o elettrici.

Alternativa al barbecue ma altrettanto maneggevole è la cucina su ruote, sicuramente dotata di maggiori comfort, anche di un piccolo frigo e di una piastra per cuocere i cibi. Se si allestisce compiutamente è adatta a spazi anche più grandi rispetto ad un barbecue pur mantenendo la possibilità di poterna spostare e recuperare così spazio esterno all’occorrenza.

La cucina compatta è adatta per chi non ha grandi spazi ma non vuole rinunciare al necessario, come un piccolo lavello e un piccolo frigorifero.

Il barbecue ha diverse declinazioni. Oltre quello mobile, possiamo optare per un barbecue in muratura, più resistente rispetto ad uno mobile, ma necessita di più spazio per essere realizzato. Oppure, se lo spazio ce lo permette e decidiamo di realizzare una cucina esterna in muratura, possiamo incassarlo nella struttura per creare un sistema unico. Se abbiamo spazio a sufficienza, possiamo affiancare al barbecue incassato anche un forno a legna, per avere diverse tipologie di cottura e creare una cucina outdoor davvero completa!

Se l’articolo ti è piaciuto non dimenticare di seguire pagina facebook e la piattaforma de #ilMiglioreArchitetto dove troverai tutti gli altri articoli relativi alle cucine e molto altro! Non dimenticare, hai a disposizione 7 PIANI per mettere in pratica le tue idee e l’Assistenza Prioritaria per chiarire con un  professionista i tuoi dubbi!

A presto!

 

Articoli collegati

Cucina in open space o cucina chiusa? Le regole per progettare una cucina funzionale Storia di una stanza – La Cucina – L’Isola in Cucina Come scegliere la cappa per la tua Cucina Scegliere il lavello ed il rubinetto per la tua Cucina