L’importanza del logo design

Quanto conta il logo nella comunicazione?

Quando vogliamo comunicare in modo efficace l’identità della nostra impresa, è fondamentale studiare il logo che la contraddistingue.  
Il logo infatti è ciò che rappresenta lo spirito di un’attività e ha la funzione di indicare la provenienza del prodotto di cui si occupa ed ispirare fiducia nel potenziale cliente nei confronti di chi lo produce, in modo che i prodotti possano essere conosciuti e riconosciuti e il nome essere riconosciuto come garanzia di qualità e affidabilità.

Quando il pubblico si trova di fronte ad un brand gli associa automaticamente dei valori, delle caratteristiche e delle sensazioni che esso inconsciamente trasmette, e questo si ripercuote sull’idea che ha dell’impresa, ed è per questo che è importante che il logo sia ben pensato e studiato.

Negli ultimi decenni il brand ha acquisito sempre più importanza ed autonomia, trasformandosi in una risorsa preziosa per le aziende, capace di vendere da sola e senza altro sforzo beni e servizi.

Il logo definisce quindi un’identità e aiuta il pubblico a ricordarla, ed è la base per creare una comunicazione efficace e di successo.
Dalla piccola impresa alla grande multinazionale, tutti oggi hanno bisogno di un’identità ben definita che si esprime tramite il logo e tutte le sue applicazioni (biglietto da visita, volantini, menù, pubblicità, divise, brochure informative…).

Lo studio e la progettazione di un logo per un’impresa non è cosa semplice, e perché funzioni e sia efficace richiede abilità e professionalità.
Il logo è la parte più importante del marchio aziendale, quindi è necessario avere il logo giusto. Per questo motivo consigliamo di affidarsi ad un professionista che possa comprendere il potenziale dell’impresa e sintetizzarlo in modo efficace in un logo dal forte impatto!

I vantaggi di un design del logo professionale sono molteplici:

  • un grande logo dà un’ottima impressione;
  • un grande logo dà alla tua azienda un’identità e rende più facile costruire il tuo marchio;
  • il logo ben studiato aiuta a proiettare un’immagine professionale nella mente dei clienti;
  • rivolgendosi ad un designer, il logo sarà progettato per essere adattato a tutti i supporti;
  • si avrà senza problemi un ritorno sull’investimento.

Assumere un designer per creare un logo unico per rappresentare la tua attività potrebbe fare la differenza.

I clienti prendono una decisione su un’azienda entro i primi 30 secondi dal momento in cui ci entrano in contatto per la prima volta. Spesso il logo è la prima cosa che vedono, e un logo studiato bene è sufficiente per attirare un potenziale cliente. I colori, il carattere e lo stile dicono molto di un’impresa, e dovrai assicurarti che rappresenti in modo chiaro chi sei e cosa fornisci.

Assumere un logo designer potrebbe sembrarti una spesa superflua, specialmente se sei nelle fasi iniziali della costruzione di una nuova impresa, ma è un investimento proficuo ed a lungo termine. Man mano che la reputazione della tua impresa crescerà i clienti inizieranno a fidarsi di te e dei prodotti/servizi che offri.

Se il tuo logo sembra poco professionale, potresti allontanare potenziali clienti che inconsciamente penseranno che anche la tua attività è poco professionale. Le prime impressioni contano, e se il tuo logo sarà vincente incoraggerà i clienti a fidarsi ed a rivolgersi a te!

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A presto!

 

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