I 7 fantastici usi della mansarda

utilizzare lo spazio in più in modo creativo ed efficiente

Se la soluzione al problema dello spazio in casa fosse proprio sopra le nostre teste? La presenza di un sottotetto in casa è un punto di forza della casa troppo spesso sottovalutato. Il sottotetto dove stipiamo tutte le cianfrusaglie in attesa del coraggio per buttarle può essere riconvertito a mansarda e sfruttato quindi come una stanza in più a nostro piacimento.

Per affrontare il recupero di un sottotetto bisogna affidarsi alle conoscenze di un professionista sia per quanto riguarda la parte progettuale che quella burocratica.

Bisognerà stare attenti a rispettare limiti di altezza e di superficie, così come i rapporti aeroilluminanti. Inoltre dovrà essere garantita la salubrità dei luoghi tramite una corretta illuminazione e ventilazione (per saperne di più puoi leggere qui).

La mansarda, a questo punto, può essere dedicata ad un piccolo e accogliente angolo lettura. Il sottotetto è un locale molto luminoso grazie alla sua posizione e alla presenza delle finestre sul tetto. Aggiungete una libreria e delle sedute comode e avrete il vostro angolo di tranquillità.

Potete creare in questo spazio una stanza per tutta la famiglia, con televisore e divani e poltrone comode per passare del tempo insieme in totale relax.

La mansarda potrebbe essere dedicata interamente ai bambini, creando per loro uno spazio per giocare e studiare, o adibirlo proprio a cameretta in cui vostro figlio possa invitare a dormire anche i suoi amichetti. Quando saranno grandi la cameretta dei giochi potrebbe diventare la camera da letto di uno dei due, in modo che entrambi possano avere la propria indipendenza (se vuoi altri suggerimenti sulla camera del tuo bambino clicca qui).

Potete trasformare questa stanza in una stanza interamente dedicata al relax con gli amici, dotarla di sedute comode e giochi (ad esempio un bel biliardo), con un frigo e un angolo bar, in modo che possiate divertirvi senza disturbare gli altri abitanti della casa.

Se lavorate a casa, o comunque vi piace avere uno spazio ordinato e funzionale dove sedervi per tenere i conti di casa, potete allestire lo spazio come un piccolo ufficio e organizzarlo a piacere, in modo da avere uno spazio tutto per voi (qualche notizia in più sull’ufficio in casa? La trovi qui).

Una soluzione ottimale è anche quella di trasformarlo in una cabina armadio. Questa soluzione non richiede neanche una grande ristrutturazione, basta avere un po’ di fantasia. Infatti qualche cassettiera e dei bastoni per appendere gli abiti saranno sufficienti per sistemare questa stanza che in fondo non vedrà nessuno a parte voi (tutto quello che c’è da sapere sulle cabine armadio lo trovi qui e qui)!

Infine, possiamo adibire questa nuova camera a stanza degli ospiti. Così i nostri invitati avranno tutta la privacy di cui hanno bisogno in un comodo spazio pensato apposta per loro.

A prescindere da qualsiasi uso vogliamo fare della nostra mansarda dovremmo seguire alcune regole generali che ci permettano di sfruttare lo spazio in modo funzionale e intelligente. La prima cosa da fare è quella di posizionare nei punti più bassi del tetto cassettiere e mobiletti che non hanno uno sviluppo verticale e quindi sfruttano lo spazio al meglio. Se il budget ce lo permette possiamo farli realizzare da un falegname di fiducia, in modo che siano progettati proprio per quello spazio. Un altro consiglio utile può essere quello di studiare al meglio l’illuminazione artificiale perché l’illuminazione naturale può non essere confortevole per lo spazio. Scegliete faretti direzionali, applique o lampade invece dei classici lampadari a soffitto per non ridurre ancora l’altezza dell’ambiente. Per ultimo, ma non meno importante, un grande SI ai colori chiari, che amplificano lo spazio e lo rendono più luminoso!

Se l’articolo ti è stato utile non dimenticare di seguire pagina facebook e la piattaforma de #ilMiglioreArchitetto dove troverai molti altri utili articoli sugli argomenti più diversi! Non dimenticare, hai a disposizione 7 PIANI per mettere in pratica le tue idee e l’Assistenza Prioritaria per chiarire con un  professionista i tuoi dubbi!

A presto!

 

Articoli collegati

Cosa fare per ricavare un bagno i mansarda  Riqualificazione mansarde e sottotetti come fare   Dove posizionare la camera del bambino   I consigli per il perfetto spazio di lavoro a casa Le regole per progettare la cabina armadio  Dimensioni ante e luci della cabina armadio  Come organizzare la tua camera da letto   Le regole per progettare una cucina funzionale   Tendenze arredamento 2019   Le mille forme delle scale