Come scegliere la giusta pittura per le pareti

rendere uniche le pareti con il giusto tipo di pittura

Scegliere la pittura per la nuova abitazione non è un’operazione semplice. In commercio esistono tanti prodotti per la pittura dalle caratteristiche e i colori più svariati che spesso può risultare difficile fare mente locale su quello che vogliamo. Per questo motivo possiamo affidarci ad un professionista che ci aiuti nella scelta più giusta per noi.

La prima cosa da fare è quella di individuare il colore che più si adatta ai diversi ambienti della casa e allo stile e al tipo di arredamento scelto. La scelta del colore, però, è più che una semplice questione di gusto personale. Infatti si deve necessariamente accordare con il tipo di abitazione che vogliamo, quindi possiamo scegliere una gamma di colori che ci piacciono e che stanno bene con l’arredo e una lista di colori che invece proprio non vogliamo prendere neanche in considerazione.

Sarà sicuramente utile tenere a mente alcune regole basilari per la pittura delle pareti: i colori scuri rendono gli ambienti più accoglienti ma ne riducono visivamente le dimensioni; i colori chiari donano una maggiore ampiezza ed eleganza alle pareti. Quando gli spazi sono poco illuminati, non è consigliabile scegliere delle tinte scure.

Prima di scegliere il colore delle pareti bisogna stabilire quale funzione avrà ogni ambiente in quanto ogni stanza ha una propria identità ed è bene che il colore delle pareti si armonizzi con il contesto. Ai colori forti, come ad esempio i blu accesi o i rossi squillanti, è meglio dedicare una sola parete della stanza, per evitare che la potenza del colore ci stanchi e crei una sensazione di malessere invece che farci sentire a nostro agio.

Una volta scelti i colori e la loro destinazione, non ci resta che scegliere il tipo di pittura che vogliamo applicare alle pareti. Come già detto, in commercio ne esistono tante diverse e la tipologia può incidere molto sul risultato finale.Il Migliore Architetto - effetti pittura - Idee Parete Camera Da Letto. Great Colori Pittura Pareti Camerette all interno Pareti Colorate Camera Da Letto soggiorno cucina - A Colori Download

La pittura a tempera era molto usata nel passato ma oggi risulta poco duratura anche se economica. Ha il difetto di sfaldarsi e prima di essere sostituita è necessario rimuoverla perché non permette il fissaggio di altri tipi di pittura.

L’idropittura è il tipo più utilizzato perché molto versatile. È generalmente bianca e può essere colorata con piccole dosi di colore. È anche molto semplice da usare, quindi perfetta per il fai da te. Si possono realizzare facilmente diversi effetti come il rustico o il graffiato. Ne esistono diversi tipi:

_PITTURA TRASPIRANTE: permette alle pareti di respirare e quindi è fortemente consigliata per tutti i locali abitativi dove c’è forte presenza di umidità e vapore (bagni, cucine, ecc).

_PITTURA LAVABILE: è molto diffusa e permette la pulizia a secco con strofinamenti mirati all’eliminazione di macchie di sporco.

_PITTURA SUPER LAVABILE: ha le stesse caratteristiche della lavabile ma garantisce una maggiore qualità e resistenza.

_SMALTO MURALE: la sua principale caratteristica è quella di essere resistente al lavaggio. È coprente e impermeabile e ha alte proprietà igienico-sanitarie.

_PITTURE ACRILICHE: ha la caratteristica di aderire perfettamente a tutti i tipi di superfici, anche legno e cartongesso. La pulizia è semplice e veloce.

Come già detto le soluzioni sono molto diverse e varie, perciò la consulenza del professionista che ha già curato il progetto di ristrutturazione è fondamentale anche in questa fase.

Se l’articolo ti è stato utile non dimenticare di seguire pagina facebook e la piattaforma de #ilMiglioreArchitetto dove troverai molti altri articoli su argomenti sempre nuovi! Non dimenticare, hai a disposizione 7 PIANI per mettere in pratica le tue idee e l’Assistenza Prioritaria per chiarire con un  professionista i tuoi dubbi!

A presto!

 

Articoli collegati

Quali sono i rivestimenti a parete più utilizzati?  Ristrutturazione: quali documenti presentare?   Come utilizzare la carta da parati   Come utilizzare la ceramica alle pareti?   Tendenze di arredamento per il 2019